.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

.

LA STORIA

La Pro Loco di Savorgnano del Torre nasce ufficialmente l’11 settembre 2009, continuando l’attività della precedente Associazione Ricreativa Culturale.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere il territorio ed in particolar modo i prodotti locali, fra i quali i vini, che vengono prodotti sulle colline del paese.

Savorgnano del Torre è nota da molti anni per la produzione di vini di eccellente qualità e infatti già nel lontano 1932 fu organizzata la 1° Festa del Vino. “I giornali del tempo raccontano che nei giorni di sagra si riversavano nel paese migliaia di persone provenienti da ogni parte della provincia e soprattutto da Udine, città che per l’occasione era collegata con Savorgnano da uno speciale servizio di autocorriere, funzionante fino alla mezzanotte” (tratto dal libro “Savorgnano e la chiesa di San Michele” di Mario Martinis). La manifestazione venne mantenuta in vita per molti decenni affiancata per alcuni anni anche dalla Festa dell’Uva. Dal 2006 viene invece organizzata la MAGNALONGA, manifestazione unica in regione.

E’ un appuntamento che porta nel nostro paese diverse persone, provenienti da varie parti della regione e anche dal Nord Italia.

La sua caratteristica è quella di essere una piacevole passeggiata tra prati e colline intervallata da soste enogastronomiche, nelle quali vengono offerti i prodotti friulani accompagnati dai vini dei produttori savorgnanesi. Le tappe previste sono tutte curate con la collaborazione delle associazioni che appartengono al nostro paese quali CIF, Grigioneri, Alpini, Scuola Materna. I partecipanti partono in gruppi di circa 130 persone ogni mezz’ora accompagnati da due guide che durante il percorso spiegano le bellezze del paese e le specialità che si degustano.

Oltre a questa manifestazione la Pro Loco partecipa in settembre anche a Friuli Doc con uno stand in cui vengono promossi i vini locali. Durante il periodo natalizio, oltre all’allestimento di un presepe meccanizzato, organizza il Pignarul come da tradizione friulana.

LE INIZIATIVE

 

Magna Longa 2019

2 Giugno 2019. Quattro passi fra i colori dei vigneti e i sapori delle cantine. Una piacevole passeggiata enogastronomica, non competitiva, tra i vigneti e le colline di Savorgnano del Torre per riscoprirne il territorio, i vini e i prodotti tipici. Il percorso, di circa 7 km, è diviso in varie tappe e ad ogni tappa viene servita una portata della Magnalonga: prodotti tipici e buon vino per riscoprire insieme la tradizionale cucina Friulana.

 

Scopri

Savorgnano in festa 2019

Da domenica 31 maggio 1-2 giugno: tre giornate di iniziative di intrattenimento. Gara Cross Country, serata giovani, tombola e intrattenimenti musicali.

 

Scopri