.

L’associazione

Il Cif Centro Italiano Femminile è una associazione  di volontariato.

Opera su tutto il territorio nazionale ed è organizzato a livello regionale, provinciale e comunale.

Il CIF comunale di Povoletto è una associazione Onlus, composta da aderenti provenienti da tutte le frazioni del Comune ed è operante sul territorio da 50 anni.

Durante questi anni si è occupato di organizzare varie attività a favore della popolazione comunale: corsi di nuoto per bambini, corsi di ginnastica per adulti, cicli di cineforum, di teatro, campi scuola estivi, eventi carnevaleschi, soggiorni marini per anziani( successivamente aperti anche alle famiglie).

Nel 2011 ha pubblicato il libro fotografico “Savorgnano del Torre-Storia per immagini 1900-1975”, corso di ceramica per ragazzi e tante altre attività di minore importanza, ma sempre a servizio della comunità.

Promuove incontri informativi e formativi su temi quali: la famiglia, corsi per genitori delle Scuole Materne, incontri rivolti ai ragazzi delle Scuole Secondarie del Comune su argomenti  quali “Uso e abuso dei mezzi di comunicazione” e  “Sensibilizzazione ai temi di rispetto di genere”.

Il CIF fa parte del CTA (coordinamento territoriale di ambito) Unione del Torre .

L’attuale presidente è Loretta De Marchi di Savorgnano del Torre e la vice presidente è Miriam Conte di Primulacco.

Nella sua lunga storia il CIF è stata una presenza constante, laboriosa e silente che per il bene della comunità ha saputo convivere con tutte le associazioni ed iniziative presenti sul territorio. In un certo modo, il CIF si è sempre occupato di raccogliere istanze provenienti dalla comunità trasformandole in concrete opportunità formative e ricreative.

Eventi

Conferenza: Il fascino dei soldi il gioco d’azardo. Venerdì 24 marzo 2017 ore 20.30

Ricreatorio “Amici della Solidarietà” via Dante n. 13 Povoletto

E’ DAVVERO UN “GIOCO” O UN “PROBLEMA PER TANTE PERSONE E FAMIGLIE?

Scopriamo i quanti soldi girano, quante persone ci cadono quanto spende un giocatore, qual è la situazione in Regione. Capiamo come dal gioco si passa al problema alla patologia e alla dipendenza. Ascoltiamo dove e come trovare aiuto per cercare di uscire dal problema.

Interverranno: Francesca Vignola referente Osservatorio Regionale Dipendenze Coordinamento Tavolo “Inquadramento del fenomeno sul gioco d’azzardo patologico in F.V.G.” Duilia Zanon assistente sanitaria referente GAP dell’Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Udine “La dipendenza e il trattamento del gioco d’azzardo nei Sandra Nobile presidente regionale del CIF FVG “Le donne e la dipendenza dal gioco d’azzardo. Uno sportello d’aiuto a Palmanova”

Segue dibattito

L’INVITO È APERTO APERTO A TUTTI

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POVOLETTO Gruppo Volontari G. Pitotti Onlus Ricreatorio “Amici della Solidarietà” di Povoletto

L’evento è organizzato dal Centrotro Italiano Femminile Comunale di Povoletto e Cassacco Gruppo Volontari G. Pitotti Onlus

Scarica il volantino dell’evento